lunedì 31 agosto 2015

Ventiquattresima tappa: Da Cap Leucate a Pont du Gard



Malgrado il nostro “viaggio da ragionieri” sia stato stravolto almeno in parte dagli eventi accaduti, decidiamo che la degna conclusione sia quella di visitare il Pont du Gard, ultima meta che ci eravamo prefissati prima del rientro. Annullata la prenotazione dell’albergo,troviamo un campeggio in ottima posizione, pulito e con tutti i servizi a noi necessari, in cui passeremo quest’ultimo giorno di viaggio. Montata la tenda e scaricati i bagagli, ci dirigiamo verso il supermercato per acquistare dell’ottimo pesce (salmone, vongole di Cap Leucate e orate pescate) e  due bottiglie di rosato eccellente: una per la sera stessa, l’altra da portare a casa.
Avevamo letto in campeggio che potevamo accedere al sito di Pont du Gard gratuitamente entrandovi dal sentiero GR6, ma, essendo l’ingresso ufficiale a poche centinaia di metri dall’uscita del campeggio, ci facciamo fregare ben 7 euro a testa da un rigido impiegato che esclude categoricamente la possibilità di visitare il ponte senza pagare.
Secondo il nostro modesto parere il biglietto di ingresso è davvero troppo elevato per un ponte che hanno costruito i nostri antenati romani e che ora i francesi ci fanno pagare per farci il bagno il bagno sotto!
  Il ponte infatti rappresenta la parte più alta dell’acquedotto romano che permetteva di portare acqua potabile alla città di Nimes. La struttura su tre livelli è imponente, circondata da un parco naturale con due belle spiagge fluviali da cui è possibile tuffarsi nel fiume Gard. 



Malgrado l’innegabile bellezza del monumento, il senso di tristezza da fine viaggio pare vincere sullo stupore. Inoltre il luogo è davvero troppo affollato e i le migliaia di turisti vocianti guastano quell’atmosfera rilassata  di cui tante volte abbiamo goduto durante il nostro viaggio.
Scappiamo quindi un po’ storditi e per rigenerarci decidiamo di fare una corsetta prima di iniziare a preparare la cena che ci gustiamo sotto un cielo carico di pioggia che puntualmente  arriva giusto in tempo per farci bere il caffè.

Nessun commento:

Posta un commento