lunedì 31 agosto 2015

Escursioni sui Pirenei

Escursione Lago di Gaube

Oggi ci svestiamo dei nostri panni da moto viaggiatori per un’intera giornata da dedicare all’escursionismo. Abbiamo scelto Cauterets come nostra base perché sapevamo di poter godere dei percorsi che partono direttamente dal paese per esplorare la valle. Da prima percorriamo il sentiero delle cascate (il perché del nome lo si capisce subito dalle prime bellissime visioni del torrente che scorre lungo il percorso formando bellissime cascate), di seguito raggiungiamo il lago Gaube a quota 1700 mt circa, probabilmente il più bel lago glaciale visto nelle nostre escursioni. Il lago di un intenso celeste è circondato da una fitta foresta di abeti. Non contenti proseguiamo per altre due ore circa di cammino fino a giungere al rifugio posto a quota 2150 mt, ai piedi di un meraviglioso ghiacciaio dai colori che fino ad oggi avevamo visto solo nei documentari. Qui ci fermiamo a fianco di uno dei tanto torrenti che nascono dal ghiacciaio per la nostra meritata mezza baguette, formaggio caprino, prosciutto crudo e pomodori.
La via del ritorno coincide con quella dell’andata e la giornata si conclude con un tramonto mozzafiato dopo aver camminato per circa 35 km, per un totale di nove ore. 








Il cirque du Gavarnie e quello di Tromouse

Partiamo alla buon ora percorrendo la D921 che a Gedre presenta un bivio: a destra si sale al Cirque du Gavarnie, mentre a sinistra ci si dirige verso il Cirque di Troumouse. Da prima esploriamo la zona di Gavarnie: dalla cittadina, da cui è obbligatorio proseguire a piedi, partono diversi percorsi con cui ci divertiamo a costruire un anello per la nostra visita al Cirque. Saliamo lungo un sentiero poco battuto che ci permette di ammirare da una vasto prato il cirque e la grande cascade nella loro interezza: la valle è chiusa da una anfiteatro di alte montagne che superano i 3000 metri, segnando il confine con la Spagna. Decidiamo quidi di scendere nel centro del Cirque e risalire fino ai piedi della cascata alta più di 400 metri. Rimaniamo ad ammirare la bellezza di questo patrimonio naturale tutelato dall’Unesco concedendoci un lauto pranzo.
Tornati alla moto dopo 4 ore di cammino e 15 km percorsi,  ripercorriamo la strada fino a Gedre, deviando però verso Troumouse. Dopo pochi chilometri la strada diventa a pagamento (2 euro moto più passeggeri) disegnando traiettorie sinuose su un percorso lungo 8 km con quasi 1000 metri di dislivello. Per chi volesse godere della bellezza di un Cirque non avendo a disposizione molto tempo o non volendo camminare, la strada costituisce un’occasione unica perché il parcheggio si trova a poche centinaia di metri dal centro del Cirque. Anche in questo caso scegliamo un punto panoramico ed isolato dove possiamo godere di tutto il silenzio e la bellezza che questo luogo emana.





Nessun commento:

Posta un commento