sabato 25 luglio 2015

Prima tappa: da Pontedera ad Artignosc sur Verdon 750 km




Partiamo la mattina del 5 Luglio alle ore 7:00 per la prima tappa che ci porterà attraverso il Colle della Maddalena, il mitico Col de la Bonet fino alle gole del Verdon di cui eravamo rimasti veramente incuriositi dai report di altri moto viaggiatori. Malgrado le perplessità iniziali di  Francesco, dovute al pesante carico, la strada si rivela godibilissima ed è bellissimo viaggiare con centinaia di altri motociclisti fino al confine tra Italia e Francia.

Primo stop nel cuore delle Alpi

Dopo essere scesi in valle la strada per il Col de la Bonnet è costeggiata da infiniti torrenti di montagna e pascoli verdi in un ambiente incontaminato. Da ciclisti ammiriamo chi si è spinto fino a qua con le proprie gambe; da motociclisti ci gustiamo quel cartello che indica che stiamo percorrendo lan strada asfaltata più alta d’Europa. Arrivati al colle da escursionisti (e quante ne fate direte voi) non possiamo non percorrere quei dieci minuti a piedi che ci separano dalla vetta da cui godiamo di una vista a 360 gradi sulle Alpi e delle tante moto parcheggiate.
moto stracarica punto più elevato d’Europa… massima goduria per due motociclisti

In Francia non percorriamo un solo km di autostrada godendo delle mille curve che ci portano a tarda serata ad Artignosc sur Verdon, piccolo borgo ai margini delle gole. Consigliamo di percorrere la statale che passa per le gole di Daluis all’interno del parco nazionale del Mercantour.

Nessun commento:

Posta un commento